top of page

NEWS

Planning computerizzato per protesi spalla

Grazie alla moderna tecnologia oggi è possibile eseguire uno studio computerizzato preoperatorio sulla TAC del paziente al fine di ottenere un impianto protesico il più' possibile preciso  e personalizzato.

090A0CF1-CC68-4C18-9438-FA41E7125BB7.jpeg
A691E537-903D-4E6D-B2B5-0E4FD034027A.jpeg

Tecnica del Balloon

La tecnica del Balloon è di recente introduzione ed è stata pubblicata per la prima volta su un giornale americano dalla nostra equipe. Tale metodologia è caratterizzata dall'introduzione di un piccolo palloncino per via artroscopica (mini invasiva) all'interno della spalla.

Il Balloon è di materiale riassorbibile (per tale motivo non compromette altre interventi in futuro) e viene riempito di soluzione fisiologica, esso funge da spaziatore all'interno della spalla migliorando la biomeccanica della stessa.

 

Il Balloon trova il suo utilizzo in quei pazienti che hanno una rottura della cuffia dei rotatori di vecchia data che non può più essere riparata, al fine di evitare interventi più invasivi.

 

Si precisa che non tutti i pazienti possono essere trattati con tale metodica.

Protesi di spalla anatomica mini-invasiva

La protesi di spalla mini-invasiva è caratterizzata da uno stelo corto e modulare che permette un risparmio di osso e un eventuale reintervento più facile, di particolare utilità soprattutto in pazienti giovani. La protesi mini-invasiva trova il suo impiego nelle artrosi della spalla.

Si precisa che non tutte le patologie possono essere trattate con tale metodica.

Augmentation (Rinforzo) CLB

Nuova tecnica che permette di utilizzare il CLB (Capo Lungo del Bicipite) per rinforzare (Augmentation) un tendine della cuffia dei rotatori parzialmente riparabile o di scarsa qualità’. 

La tecnica trova il suo impiego nelle lesioni massive e di vecchia data della cuffia dei rotatori.

La vera innovazione della tecnica sta nel fatto che è un rinforzo BIOLOGICO e non artificiale e quindi con maggiore probabilità’ di successo.

Si precisa che non tutti i pazienti possono essere sottoposti a questa tecnica.

1F78907B-935E-49D5-98A3-77AB57632BEA.png

TEACHING CENTER SIAGASCOT

Da sempre crediamo che il buon risultato di un intervento chirurgico sia dovuto non solo al chirurgo che esegue l'intervento ma anche al percorso riabilitativo post-chirurgico, per tale motivo è importante che vi sia sinergia tra chirurgo, fisiatra e fisioterapista.

 

A tal proposito offriamo l'opportunità di trascorrere alcuni giorni tra sala operatoria ed ambulatori per meglio comprendere le patologie della spalla dalla clinica alla chirurgia.

Per eseguire lo stage basterà inviare una mail con una copia del proprio documento di identità a eugenio.savarese@gmail.com, si precisa che possono partecipare due persone per volta e che lo stage è assolutamente gratuito.

 

Spero che questa iniziativa possa interessare il maggior numero di persone con il nostro unico obiettivo, quello di collaborare e migliorarci per curare al meglio i nostri pazienti. 

bottom of page